Simonetta Agnello Hornby

“La cuntintizza ha a che fare con la pace ma include anche una vaga, seducente inquietudine, uno sfrigolio che vuole restare chiuso lì dov’è, come se fosse una pallina in fondo all’anima, qualcosa di piccolo che scioglie e per un attimo addolcisce il tutto e subito si consuma”.

Giovedì 30 Giugno / ore 21:00
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Chiara Scucces
Editore Mondadori

Folco Terzani

Sollecitato dalle domande del figlio Folco, Terzani poco prima di morire ha raccontato la propria storia e la propria visione del mondo, dopo una vita di viaggi in Estremo Oriente, di giornalismo, di studio, di curiosità per l’altro e di ricerca della verità. Oggi le sue parole, ridotte al loro nucleo essenziale e universale, e arricchite da tante immagini, ci invitano di nuovo a quel viaggio, non soltanto nel mondo, ma soprattutto alla ricerca di noi stessi.

Venerdì 01 Luglio / ore 21:00
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Lorena Spampinato  
Editore TEA

Gianluigi Nuzzi

“Questo libro racconta una malattia profonda, un cannibalismo sociale, un mondo in cui, nei casi più estremi, ragazze volano suicide dai balconi e nessuno pare accorgersene, sorprendersi o interrogarsi. In cui nuovi stupefacenti anestetizzano vite e relazioni. E le donne diventano bambole di pezza che Barbablù in carne e ossa stordiscono di psicofarmaci e droghe psicoattive per condurle al luna park degli orrori. Qui siamo entrati anche noi, infilandoci nei tunnel più bui”.

Sabato 02 luglio / ore 21.00
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Enzo Scarso                      Editore Rizzoli

Luigi La Rosa

Bellini riscrisse, ma con una caparbietà che solo rare altre volte aveva sfoderato. Norma: non vi sarebbe stato che quel titolo. Non avrebbe mai accettato di chiamare in altra maniera il volto che, come Narciso piegato sulla fonte assassina, vedeva già affiorare dalle righe del pentagramma. 26 dicembre 1831. L’esordio di Norma sul palcoscenico della Scala segna insieme l’apice creativo della musica di Vincenzo Bellini e un clamoroso fiasco, che spinge il siciliano a fuggire da un teatro in tumulto e vagare per una città infreddolita.

Venerdì 08 luglio / ore 21.00
Presso Piazza Campailla
Conduce Saro Distefano                  Editore Piemme

Luca Palamara

Ancora una volta, le rivelazioni sconvolgenti di Palamara e Sallusti smascherano un mondo parallelo dilaniato al suo interno da inconfessabili interessi, che agisce dietro le quinte, su binari di legalità formale, e si infiltra pericolosamente nelle crepe del sistema giudiziario.
“Esiste un sistema invisibile in cui nuotano faccendieri, servizi segreti più o meno deviati, logge o più semplicemente lobby che usano la magistratura e l’informazione per regolare conti, consumare vendette, fare affari”.

Sabato 09 luglio / ore 19.30
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Enzo Scarso                      Editore Rizzoli

Catena Fiorello Galeano

Il nuovo attesissimo capitolo della saga “Le signore di Monte Pepe”. “Io non merito tanto” disse Marites. “Già siete gentili che mi fate sentire come voi e no straniera”. “Straniera?” ripetè Giuseppa. “Ca nuddu è straniero. Semu tutti uguali”. “Ca cettu” disse Maria “nun ci voli ‘na laurea pi capillu”. “Nella nostra terra, cara Marites” concluse Rosa “si ragiuna accussì e quelli che la pensano diversamente, non li consideriamo nemmeno. Ricorda però che d’ora in poi ci aspettiamo da te i cannoli più buoni del mondo!”.

Venerdì 15 luglio / ore 21.00
Presso Castello dei Conti
Conduce Pinella Rendo                    Editore Giunti

Luca Telese

“Questa è la storia di una scorta, ma è anche la storia di un gruppo di uomini: vite che simbolicamente raccontano un partito, una stagione di ideali, la lotta per un’utopia democratica, negli anni cui la nostra Repubblica era giovane e il popolo della sinistra pieno di speranza. Raccontare le storie di questi uomini (e del leader che hanno protetto) significa compiere un viaggio a ritroso, nella memoria, intorno alla figura di Enrico Berlinguer”.

Sabato 16 luglio / ore 19.30
Presso Castello dei Conti
Conduce Angelo Di Natale              Editore Solferino

Alessandro Barbaglia

Alessandro Barbaglia

A cinquant’anni dalla finale del campionato del mondo di scacchi che incoronò campione Bobby Fischer, Barbaglia ci offre una rigorosa, appassionata ricostruzione dei due mesi di gioco che portarono l’americano alla vittoria sul russo Spasskij. Diventato campione, dopo quasi 34 anni di egemonia sovietica, Fischer si rifiuta poi, nel 1975 di difendere il titolo con Karpov e perde a tavolino e rifiuterà di giocare per quasi vent’anni.

Domenica 17 luglio / ore 21.00
Presso Piazza Campailla
Conduce Salvatore Cannata            Editore Mondadori

Elvira Seminara

Ma quanti sono i giorni felici in tutta una vita, secondo te? Un mucchietto così. Tutti gli altri servono a fare massa, come la paglia nei cesti di Natale”. È una notte di tuoni e fulmini: dopo qualche bicchiere di troppo, Dora ansima nel sonno e urla il nome di un uomo. Accanto a lei, Rodolfo si rigira nel letto e sogna di ucciderla. Si svegliano insieme, di soprassalto: è così che s’innesca la macchina del dispetto che travolge il destino di tutti. Un gioco infantile e perverso che riguarda, chiunque abbia, almeno una volta, iniziato una frase con la parola “io”.

Venerdì 22 luglio / ore 21.00
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Peppe Ragona                  Editore Einaudi

Paolo Crepet

Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Non possiamo ignorare che la necessità di un profondo cambiamento si scontri con resistenze, timori da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita.

Sabato 23 luglio / ore 21.30
Presso Castello dei Conti
Conduce Salvatore Cannata            Editore Mondadori 

Stefania Andreoli

Da quando si diventa madri, sembra sottinteso che l’unica ragione accettabile per qualunque decisione quotidiana e di vita sia “lo faccio per mio figlio”.
“Lo faccio per me” è una frase che suona egoista, indegna per una madre. In questo libro Andreoli ribalta le vecchie convinzioni e propone l’idea che l’esperienza della maternità possa aggiungere, e non togliere, ricchezza all’identità femminile. Soltanto “facendolo per sé”, sarà possibile liberare la maternità, rendendola sana e davvero utile per la crescita di un figlio e per il futuro della società.

Sabato 26 luglio / ore 21.00
Presso Castello dei Conti
Conduce Chiara Scucces            Editore Rizzoli 

Teresa Manuela Lussone per Nemirovsky

Una versione inedita, e differente da quella, manoscritta, che le due figlie bambine si trascinarono dietro nella loro fuga attraverso la Francia occupata, e che molti anni dopo una delle due, Denise, avrebbe devotamente decifrato. Némirovsky elimina tutte le fioriture, asciuga e compatta; non solo: ricorrendo alla tecnica del montaggio cinematografico, limitandosi a «dipingere, descrivere», conferisce a questo allegro con brio un ritmo più sostenuto e riesce a trattare la «lava incandescente» che ne costituisce la materia con una pungente, amara comicità.

Venerdì 29 luglio / ore 19.30
Presso Piazza Campailla
Conduce Saro Di Stefano                Editore Adelphi

Giulio Guidorizzi Silvia Romani

Sulla Sicilia, sin da tempi antichissimi, si sono riversate ondate di civiltà. Ma i Greci vi hanno lasciato un carattere indelebile, che fa parte della natura profonda di questa terra.

Sabato 30 luglio / ore 21.00
Presso Atrio Palazzo San Domenico
Conduce Chiara Scucces                Editore Raffaello Cortina